aggiornamenti del sito - alla scoperta di Castellamonte - diario del visitatore - interviste - links |
Luca Tagliapietra, tromba – Marco Tosello, corno – Paolo Bertorello, basso tuba
Marco Calandri, trombone – Paolo Gaiero, tromba
L’Associazione Filarmonica Castellamonte – Scuola di Musica “Francesco Romana” e l’Associazione Concertistica Castellamonte, grazie al finanziamento della Fondazione CRT e alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e dell’ARBAGA, hanno proposto domenica 20 giugno un eccezionale quintetto di ottoni a chiusura dell’intensa stagione concertistica primaverile.
Il salone dei concerti della Casa della Musica ha registrato il tutto esaurito ed i musicisti hanno apprezzato e più volte sottolineato l’attenzione e la partecipazione del pubblico intervenuto. I brani proposti dal quintetto, appositamente arrangiati dai suoi stessi elementi, sono stati illustrati con incredibile passione e professionalità dal prof. Marco Tosello, membro dell’Orchestra Sinfonica della Rai dal 1984: seguendo i suggerimenti del presentatore è stato possibile percepire particolari sensazioni, sfumature ed impressioni che i musicisti hanno proposto con estrema eleganza.
Con una impeccabile intonazione e con un evidente affiatamento dei musicisti, la valenza musicale del gruppo è emersa durante l’esecuzione di brani impegnativi di Holborne, Gabrieli, Bach, Pezel, Debussy, Bizet, Mozart, Verdi, portando il pubblico a chiedere numerosi bis con applausi interminabili.
Particolarmente apprezzata l’esibizione del prof. Marco Calandri al trombone, già Maresciallo Capo Direttore della Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense”: formazione musicale di indiscusso livello artistico della quale hanno fatto parte numerosi membri della Filarmonica di Castellamonte presenti in sala.
Guarda le fotografie - Guarda il video